Vasco Rossi, i soci del fan club alle prove del concerto

Tre giorni di soundcheck in Puglia, e la prova generale a Modena il 29 giugno

Vasco Rossi. Qui in concerto al Dall'Ara di Bologna (Ansa)

Vasco Rossi. Qui in concerto al Dall'Ara di Bologna (Ansa)

Modena, 26 maggio 2017 - Un video sotto la doccia mentre si canta ‘Colpa di Alfredo’ o un secchio d’acqua ghiacciata sulla testa accompagnato da una frase sul ‘Modena park’. Sono i due – surreali – criteri per poter essere ammessi alla tre giorni di prove che Vasco Rossi terrà a Castellaneta Marina dal 14 al 16 giugno. Possono partecipare solo i soci iscritti a ‘Il Blasco’. E le richieste devono pervenire entro il 2 giugno. Per ogni data verranno selezionati 50 fan che parteciperanno così a un piccolo-grande evento.

Nel dettaglio, il video deve essere di massimo 30 secondi e del peso non superiore a 5mb. Viene richiesta l’autorizzazione per la successiva pubblicazione. Facile immaginare che i vincitori – ma forse non solo – si troveranno poi sul sito del fan club.

Il soundcheck, fanno sapere gli organizzatori, sarà la prova generale del concerto modenese. E quindi sono in programma tutte le quaranta canzoni che Vasco proporrà sul palco modenese. Una vera e propria anteprima delle prove che si terranno il 29 giugno a Modena, stavolta aperte semplicemente ai 15mila iscritti del fan club. Senza alcun tipo di creativa selezione.

A Castellaneta Marina non sarà possibile realizzare foto o video del rocker; introdurre cellulari, videocamere o registratori di ogni tipo; portare borse o zaini. E neppure richiedere autografi o selfie con Vasco. Nessun spazio a furbetti o imbucati: i selezionati non potranno infatti portare con sè ‘nessun accompagnatore per nessun motivo’. Ai fortunati ‘verrà richiesto il pieno rispetto delle regole’ e un comportamento ‘disciplinato ed educato’. In caso contrario, la sicurezza provvederà ‘ad allontanare coloro che non si atterranno alle precise indicazioni’.